CURRICULUM COMPLETO

 
Formazione​​

-​Ha studiato canto moderno e tecnica vocale con Erika Biavati, insegnante di canto, vocologa artistica e master teacher VOICEtoTEACH, specializzandosi sotto la sua guida anche nella tecnica del registro di fischio. Sotto la sua super visione Valentina ha realizzato anche il progetto finale per la sua laurea " Bachelor of Arts in moder music" presso la “Middlesex University”  di Londra. Il lavoro è stato infatti interamente dedicato alla pratica e alla didattica del registro di fischio ed è stato giudicato il migliore della sua classe di laurea.

 

-Ha studiato tecnica vocale col maestro Michele Fischietti, maggior esperto italiano  nella tecnica vocale “ Speech-level Singing ” e creatore del WE SING vocal studio.

-Ha studiato canto con Lorena Fontana, docente di canto jazz presso il Conservatorio  “ Campiani ” di Mantova. 

-Ha studiato canto lirico con Donatella Saccardi, soprano e docente di canto presso il Conservatorio di musica di Parma.

-Ha frequentato “ Labomusica ” , la scuola di canto nata a Modena da un’idea di Carlo Ansaloni (collaboratore storico di Luciano Pavarotti) e diretta da Silvia Mezzanotte, dove ha avuto come insegnanti anche Silvia Testoni e Cristina Montanari.

-Ha studiato canto jazz e tecnica vocale con Patrizia Vasirani, docente di canto jazz presso l’istituto superiore di studi musicali “ Achille Peri ” di Reggio Emilia e con Gabriella Ravazzi, docente al Conservatorio di Genova.

-“ Bachelor of Arts  in modern music”, conseguito nel 2015 presso la  “ Middlesex University” di Londra (bachelor degree corrispondente alla laurea breve italiana).

-Diploma di maturità classica conseguito presso il liceo classico      “ L.A. Muratori ” di Modena.

CORSI, SEMINARI E MASTER FREQUENTATI:

 

Valentina ha preso parte a numerosi corsi e seminari di formazione dedicati alla voce artistica, al canto, alla tecnica vocale e all’interpretazione tenuti da docenti e artisti italiani e stranieri ed in particolare ha frequentato:

-Corso "MUSICAL-MENTRE: scoprire il Musical Theatre mentre si analizza la voce", con Alejandro Saorin Martinez e Davide Calabrese (2020)

-Webinar "Al servizio della voce dell'artista", tenuto da Eleonora Bruni (2020)

 

-Corso "La fisiologia della voce artistica:dalla fisica acustica agli stili di canto", tenuto da Franco Fussi (2020)

-Seminario online "Meccanismi, registri, passaggi. La vocalità estesa nel canto", tenuto da Eleonora Bruni (2020)

-Webinar "Ruolo dell'osteopata nella voce artistica", tenuto da Valentina Carlile (2020)

-Workshop "Classical into Musical theatre- transitions & techniques", tenuto da Anne-Marie Speed (2020)

-Seminario online "Gli allievi urlanti", tenuto da Erika Biavati (2020)

-Seminario online "Respirazione e postura per il cantante", tenuto da Eleonora Bruni (2020)

 

-Seminario online "Il canto nell'infanzia e nell'adolescenza", tenuto da Erika Biavati (2020)

-Workshop "La lezione di canto", tenuto a San Pietro in Casale da Erika Biavati (2020)

-XVII Pacific Voice Conference a Cracovia (2019)

-12° Corso internazionale di foniatra e logopedia “La voce artistica”, svoltosi a Ravenna presso il teatro Alighieri(2019)

-Seminario “La voce che canta: la gestione dei passaggi di registro”,  tenuto da Erika Biavati (2018)

-Corso “VOCOLOGIA 2.0” sotto la guida di Franco Fussi e Silvia Magnani a Ravenna (2018)

-Masterclass “La voce che canta: teoria e pratica del registro di fischio”, tenuto a San Pietro in Casale da Erika Biavati (2017)

-Masterclass “Dalla terapia vocale all’insegnamento del canto:due mondi che si incontrano”, tenuta a Milano da Greg Enriquez (2017)

-Masterclass “Riscaldamento, stretching e potenziamento per diversi stili”, tenuta a Milano da Greg Enriquez (2017)

-11° Corso internazionale di foniatra e logopedia “La voce artistica”, svoltosi a Ravenna presso il teatro Alighieri(2017)

-Seminario “La voce che canta: meccanismi e passaggi“,  tenuto da Erika Biavati (2017)

-Masterclass di foniatria "Viaggio nella voce cantata", tenuto dal prof. Franco Fussi presso il conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena (2017)

-Corso "ESTILL EVT LIVELLO 1", tenuto da Alejandro Saorin Martinez a Ravenna (2017) e corso "ESTILL EVT LIVELLO 2" tenuto da Alejandro Saorin Martinez (2020)

 

-Corso Universitario di "Alta Formazione in VOCOLOGIA ARTISTICA", referenti scientifici Franco Fussi e Silvia Magnani per l’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. Tra i docenti: Franco Fussi, Silvia Magnani, Albert Hera, Daniele Raggi, Roberto Bono, Paolo Zedda, Alejandro Saorin Martinez, Gianna Montecalvo, Luca Pitteri, Giuseppe Sabbatini, Raffaella Pellegrini, Eleonora Bruni, Erika Biavati, Daniela Panetta e Giuseppina Cortesi.  Vincitrice del premio per la Miglior Tesi Didattica 2017. Titolo: “BELTING e MIX: fisiologia, caratteristiche acustiche e percettive, didattica e costo vocale” (2016/2017)

-Convegno “Pronti per la performance: il warming-up dell’artista vocale”, presentato da “ La voce artistica ” a Forte dei Marmi (2016)

-Seminario  “ La vocalità estrema: influenze dei meccanismi estremi sui meccanismi legittimi ”, organizzato da “ La voce artistica ” e dall’associazione “Voices” a Ravenna. Docenti: Franco Fussi, Eleonora Bruni, Erika Biavati (2016)

-Approfondimento tematico riservato agli insegnanti VOICEtoTEACH “ La pratica didattica ” a Ravenna presso il     “ Laboratorio della voce e del linguaggio ”. Docenti: Eleonora Bruni, Erika Biavati (2016)

-Stage “ Il canto tra tecnica e corporeità e il registro di fischio ” a Rovigo, tenuto dalla docente e vocologa artistica Erika Biavati. In questa occasione Valentina ha collaborato alla realizzazione dello stage nelle veste di “ assistente docente ” di Erika Biavati (2015)

- 10° Corso internazionale di foniatra e logopedia “ La voce artistica ”, svoltosi a Ravenna presso il teatro Alighieri(2015)

-Corso di teoria musicale e armonia “ Developing your musicianship ” del “ Berklee College of Music ”(corso online certificato della durata di 6 settimane). Docenti: il professore del dipartimento di armonia e piano del Berklee College, George W. Russell, Jr. (2014)

-Convegno “ Il mix e le contaminazioni nel canto ”, presentato da “ La voce artistica ” a Forte dei Marmi. All’interno del convegno  si è svolto anche lo  stage teorico-pratico: “ La gestione della voce nel canto pop ”, tenuto dal vocal coach Brett Manning (USA) con la collaborazione di Giuseppe Lo Pizzo (2014)

-Approfondimento tematico riservato agli insegnanti VOICEtoTEACH “ Percezione, riconoscimento e gestione delle voci patologiche ” a Ravenna presso il “Laboratorio della voce e del linguaggio ”. Docenti: Franco Fussi, Eleonora Bruni, Erika Biavati (2014)

-Corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce "VOICEtoTEACH" (seconda edizione) a Ravenna. Docenti: Eleonora Bruni, Erika Biavati, Franco Fussi, Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez, Matteo Belli, Elisa Ghetti. Dopo aver superato l’esame teorico-pratico finale, Valentina è entrata a far parte dell’ALBO DOCENTI formati VOICEtoTEACH (2014)

-Seminario "Nozioni storiche e tecniche sulla conquista del nostro sistema musicale e sue moderne applicazioni", tenuto dal maestro Elio Polizzi durante il Primofestival Castrocaro Terme (1998)

-Corso internazionale di perfezionamento  in canto jazz ad Orvieto, organizzato dall’ associazione “ Spazio Musica ” e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, direzione generale dello spettacolo; direttrice artistica la soprano Gabriella Ravazzi (1996)

Attività
didattica​

-Ha partecipato in qualità di docente insieme a Franco Fussi, Eleonora Bruni, Erika Biavati e Giuseppina Cortesi al seminario "I registri della voce cantata e i meccanismi laringei",presso il Der Masrt di Brescia (2019).

 

-Ha tenuto con Erica Biavati il work shop "Mix e belting emissioni a confronto" presso "Live music school" a San pietro in Casale (2019)

-Relatrice insieme ad Erika Biavati con il tema "Mix & belting: Physiological aspects and didactics" alla  XVII Pacific Voice Conference a Cracovia (2019).

-Relatrice insieme ad Erika Biavati sul tema

"Mix e belting: la didattica" al 12° Corso internazionale di foniatra e logopedia “La voce artistica”, svoltosi a Ravenna presso il teatro Alighieri(2019).

-Ha partecipato in qualità di docente insieme ad Erika Biavati, Angelo Fernando Galeano, Daniela Panetta, Giuseppina Cortesi al corso "Le caratteristiche della produzione vocale", presso Il laboratorio della voce e del linguaggio " a Ravenna (2019).

 

-Ha tenuto in qualità di docente il ciclo di masterclass a tema dal titolo “Io canto”, presso “Sonus Academy” a Sassuolo (2018/2019 e 2019/2020).

-Ha tenuto in qualità di docente il ciclo di laboratori a tema per cantanti dal titolo “La magia della voce”, presso lo “Studio Musicale Alessandro Pò” di Modena (2017/2018 e 2018/2019).

-Insegnante di canto dal 2016 ad oggi presso “Sonus Academy” a Sassuolo.

-Ha partecipato in qualità di assistente-docente della master teacher e vocologa Erika Biavati allo stage “ Il canto tra tecnica e corporeità e il registro di fischio , che si è svolto presso lo “ Studiolab ” di Rovigo (2015).

-Ha partecipato come esecutrice allo studio “ M0 e M3 - La vocalità estrema: influenze dei meccanismi estremi sui meccanismi legittimi ”, studio condotto dal dottor Franco Fussi e dalle docenti  di canto Eleonora Bruni ed Erika Biavati sui possibili benefici vocali conseguenti ad un corretto utilizzo della vocalità estrema (2014-2015), i cui risultati sono stati presentati al Seminario “ La vocalità estrema: influenze dei meccanismi estremi sui meccanismi legittimi ” (2016).

-Insegnante di canto e tecnica vocale dal 2014 al 2019 presso “ Studio musicale Alessandro Po ” a Modena.

-Docente nel 2014 all’interno del corso “ Music-lab ”, laboratorio di musica e canto che coinvolge studenti delle superiori di Sassuolo.

-Insegnante  di canto dal 2013 al 2014 presso la scuola d’arte “ Talentho ” a Modena.

-Insegnante di canto dal 2013 al 2015 presso “ B&B music ” a Sassuolo.

-Approved teacher educator per il circuito accademico europeo “ MAN” (Music Academies Network) , presso cui ha seguito tutti gli aggiornamenti didattici dal 2013 ad oggi, dove è stata docente di ruolo per la materia di tecnica vocale e per cui è preparatrice degli esami music grades “Rock & pop" categoria "vocals" del Trinity College di Londra.

 

Attività
artistica

​Attualmente all’insegnamento Valentina affianca un’intensa attività live con svariate formazioni, sia come cantante solista, che come voce femminile di alcune band della sua zona, spaziando dall’acustico all’orchestrale e cimentandosi con un repertorio che va dal pop melodico italiano alle grandi voci del jazz, del r&b e del soul internazionale. 

-Nel Novembre 2014 ha partecipato alla registrazione di alcune puntate di “ A Tambur Battente Show ”, trasmissione registrata a Ravenna e che va in onda su Teleromagna.

-Fa parte del progetto discografico e live “ Gente di Piazza Piccola ”, che riunisce diversi cantanti e musicisti di Sassuolo "Città della Musica".

-Nel Gennaio 2010 ha partecipato a ” Domenica In ”, con la conduzione di Pippo Baudo, dove ha interpretato famose cover di Fiorella Mannoia e Giorgia.

-Nel Maggio 2008 ha partecipato a “ I raccomandati ” su Raiuno ed ha avuto l’onore e il piacere di duettare con Riccardo Fogli. 

-Nel 2008 si è esibita insieme al tenore sassolese Matteo Macchioni alla serata finale del  “ Ragno d’oro “ per l’Unicef e poi al galà  del ballo debuttanti nella splendida cornice dell’Accademia militare di Modena. 

-Nel Settembre 2007 ha partecipato al concorso internazionale "Solarolo Song Festival", rassegna di voci nuove la cui direzione artistica è affidata a Fabrizio Pausini e si aggiudica il terzo posto nella categoria brani editi cantando " Listen " di Beyoncè. La giuria è composta tra gli altri da: Fabrizio Pausini, Marcello Balestra, Fio Zanotti , Luca Pitteri, Dario Salvatori, Pape Gurioli, Daniel Vuletic, Paolo Carta, Cristina Merli e Franco Fussi.

-Ha collaborato come turnista col famoso studio di registrazione “ SantAnna Recording Studio ”, eccellenza da molti anni nel panorama modenese e nazionale. 

-Ha partecipato a numerosi concorsi regionali e nazionali sempre con grandi risultati e soddisfazioni tra cui: Castrocaro, Rimini Live Festival, Accademia di Sanremo, New Wave (Riga). 

Discografia e pubblicazioni

 

-Libro "MIX E BELTING EMISSIONI A CONFRONTO - La voce nel canto moderno" scritto con Erika Biavati, prefazione di Franco Fussi e contributi di Gregorio Bartolucci, Elisa Ghetti, Eleonora Bruni, Daniele Raggi, Angelo Fernando Galeano, Lisa Popeil (2019).

 

-CD “ Gente di Piazza piccola ”, che contiene inediti e cover interpretati da alcuni giovani musicisti e cantanti sassolesi, in cui Valentina interpreta un inedito e un famoso successo di Caterina Caselli, distribuito da R&S&C (2013).

-Compilation “ Radio Party 2 ”, contenente inediti e cover di vari artisti e distribuita da City Record (2008).

-Singolo “ Fare a meno di te ”, inedito cantato da Valentina e contenuto nell’album “ Basi Musicali-Sanremo 2007 il meglio ” prodotto da Alta Marea (produzione esecutiva City Record) e distribuito da Edel Italia (2007).

-CD+LIVE “ Note di Natale ”,  realizzato dagli artisti sassolesi, ospiti Pierangelo Bertoli e Tullio De Piscopo (2001).

-CD+DVD “ Noi che siamo nati qui-50 anni di musica a Sassuolo ”, ospite Nek (1999).

-CD “ Valentina ”, composto da cover e distribuito da  City Record.

Follow me

© 2018 by Valentina Cavazzuti

 

Call

3401747424   

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale